martedì 14 aprile 2020

Uova Mimosa

Come ho scritto più volte tutti i membri - o quasi - della mia famiglia cucinano e c'è sempre stata la tradizione di tramandarsi alcune ricette.
In questi giorni di isolamento per Pasqua ho fatto le uova mimosa, piatto che non è mai mancato sulla nostra a tavola a Pasqua e/o Pasquetta. Infatti anche se lontane mia mamma, mia zia, mia cugina ed io abbiamo preparato questo piatto.
Io ho fatto le uova con mio figlio in modo che anche lui abbia un pezzettino di storia con sè e magari se vorrà potrà cucinare questa semplicissima ricetta per i suoi cari un giorno ... chissà!!
Ingredienti (per 4 uova)

  • 4 uova fresche
  • 2 scatolette di tonno sott'olio (250 gr. in totale)
  • 5 capperi (ho messo quelli in aceto)
  • 2 acciughine (quelle del vasetto vanno benissimo)
  • Succo di mezzo limone
  • Olio evo

Procedimento

  • Fare le uova sode (bollire in aqua per 10 min circa, io poi le lascio freddare nella loro acqua)
  • Frullare il tonno con le acciughine, i capperi, il succo di limone e olio
  • Tagliare le uova a metà (una volta raffreddate)
  • Togliere il tuorlo
  • Riempire ogni mezzo uovo con la salsa
  • Sbriciolare il tuorlo sopra per decorare (noi abbiamo utilizzato lo schiaccia patate, mia mamma utilizza il passaverdura ...)
Voilà

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...