sabato 5 ottobre 2013

Torta al limone (senza: lattosio, uova, glutine, lievito)

per il mio compleanno ho fatto questa torta di pasta frolla e crema al limone, l'ho portata alle colleghe che hanno apprezzato, grazie! :)















Ingredienti per la pasta frolla
  • 300 gr. farina di riso
  • 100 gr. latte di soia
  • 70 gr. zucchero di canna
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • olio extra vergine di oliva
Procedimento
  • disporre la farina su un piano oppure in una ciotola grande
  • aggiungere zucchero, bicarbonato, scorza del limone
  • unire il latte poco alla volta mescolando
  • aggiungere l'olio
  • impastare fino a che il composto risulta morbido ma non troppo appiccicoso, formare una palla e lasciare riposare per 30 minuti
Ingredienti per la crema al limone
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cuchhiai di farina integrale
  • 350 ml. bicchieri di latte di soia
  • buccia di mezzo limone
Procedimento
  • mettere in un pentolino zucchero e farina ed aggiungere il latte mescolando
  • cuocere a fuoco medio per 5 minuti
  • unire la scorza di limone
  • la crema è pronta in un attimo, appena densa spegnere e lasciare riposare e raffreddare
Componiamo la torta
  • stendere 3/4 dell'impasto in una teglia (io ho usato una teglia al silicone per non mettere nè burro nè carta forno)
  • versare la crema
  • con il resto dell'impasto formare delle striscioline (come per la crostata) io in questo caso ho fatto delle decorazioni con le formine 
  • Infornare a forno caldo a 170° per 25 minuti (finchè la superficie sarà dorata)
  • una volta spento il forno lasciare riposare per 10 minuti
Pronta!

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...