Chi sono

a casa mia ho sempre visto cucinare, soprattutto le ricette della mia Regione (il Piemonte), e spesso per tante persone: per ricorrenze, feste di compleanno, domeniche a pranzo o semplicemente per provare una nuova ricetta. 
Diciamo che la cucina è per me diventata un "codice di espressione" per comunicare condivisione, affetto e amore. 
Negli anni ho iniziato a sperimentare le mie ricette personali e soprattutto ultimamente, guidata da una serie di intolleranze alimentari del mio bambino, mi sono avvicinata a nuovi ingredienti (almeno per me) come la farina integrale, il latte di soia, la quinoa, il burghul, il miglio.... persino lo zucchero di canna!
Si sente così tanto parlare della relazione tra cibo e salute che ho iniziato a leggere, a frequentare qualche corso (percorso "smart Food" dell'Istituto Europeo di Oncologia) e a curiosare negli scaffali dei supermercati e nei mercati per trovare nuove alternative.
All'inizio guardavo questi ingredienti con diffidenza e timore con una domanda: "...e adesso che cosa ci faccio?" 
Con questo blog mi piacerebbe condividere ricette, esperienze e sperimentazioni con un occhio alla salute ma anche al tempo perchè non si possono passare le giornate in cucina (io infatti faccio un altro lavoro) e perchè è importante mangiare bene e di gusto! Aiutatemi a trovare e provare ricette del "senza" ovvero senza lattosio, uova, lievito per offrire un'alternativa a chi soffre di allergie e intolleranze alimentari!

8 commenti:

  1. ….. che fortuna! questa mattina ho fatto colazione con il “plumcake al profumo d’arancia” cucinato dalla Signora Cavoli Merenda…. Fatevi dare la ricetta è buonissimoooo!!! Paoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola per aver fatto da "cavia" :) devo apportare qualche modifica e presto sarà online !!
      sara

      Elimina
  2. Io faccio volentieri da cavia, visto che sono intollerante a latte e uova :-))))

    RispondiElimina
  3. bene ... hai anche ricette che possiamo condividere? grazie :)

    RispondiElimina
  4. ciao Sara, ci tenevamo a invitarti qui, se ti va: http://www.zafferanovallescuria.it/contest.html

    RispondiElimina
  5. Buonasera! Ho seguito passo passo la ricetta della focaccia di ceci ma temo ci sia qualcosa che non va. Molto alta e strozza 😐

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, mi dispiace.
    Forse la dimensione della teglia ? oppure il forno troppo alto? La miscela deve essere liscia e morbida non troppo desa.
    Buona giornata sara

    RispondiElimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...