sabato 8 marzo 2014

I baci di dama di Stefania (senza lievito e senza uova)

questi splendidi dolcetti non li ho fatti io ma mia cugina Stefania. Vi devo dire che mia cugina non ama cucinare ma ultimamente si sta cimentando in una serie di ricette sempre più complicate, quindi mi sembra giusto festeggiarla e presentarvi la sua golosa creazione (che tra l'altro arriva da mia zia!), insomma una ricetta tutta familiare in onore della nostro Piemonte. La storia infatti racconta che i baci di dama nacquero un secolo fa in un'area tra Liguria e Piemonte e che furono chiamati così perché composti da due calotte di pasta che richiamano a due labbra intente a baciare ;-)
Ingredienti per circa 22 dolcetti

  • 150 gr di burro
  • 150 gr di farina 0 (nota: se li vogliamo senza glutine si può utilizzare la farina di riso - provo e vi faccio sapere) 
  • 150 gr di nocciole tritate
  • 2 cucchiai di cacao (se si vogliono fare i classici non mettere)
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di cioccolato fondente per la finitura

Procedimento

  • ammorbidire il burro (magari qualche secondo in micro-onde)
  • unire in una ciotola il burro, la farina, le nocciole, il cacao, lo zucchero e lavorare fino ad ottenere un impasto sodo
  • formare dei rotolini (come per gli gnocchi) tagliare dei pezzi e formare delle palline (come per le polpette)
  • sistemare le palline su una teglia ricoperta di carta forno e schiacciare leggermente in modo che la base venga piatta
  • informare a 170° per 15 minuti e lasciarle raffreddare
  • sciogliere il cioccolato fondente per la finitura 
  • unire due a due le palline con in mezzo il cioccolato fuso e lasciare riposare fino a che il cioccolato non si solidifica

Tutti da gustare!!

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...