martedì 31 dicembre 2013

Ciambella di zucca senza lattosio, uova, lievito

Per una merenda leggera dopo i pranzi delle feste e in attesa del cenone: ancora zucca !! Dopo la focaccia salata e i muffin di Halloween ecco un'altra ricetta per utilizzare questo ortaggio di stagione. Mi "sbizzarrisco" perchè il mio bambino ne è ghiotto ed è un ottimo modo per fargli mangiare la verdura!! Questa ricetta l'ho trovata su veganblog (www.veganblog.com; sempre fonte di ispirazione) io ho cambiato la farina e aggiunto le mandorle. Con l'occasione buon 2014 a tutti e grazie per visitare il blog e i vostri contributi:-))

Ingredienti
  • 300 gr. di polpa di zucca cotta al vapore
  • 375 gr. di farina integrale 
  • 250 gr. di zucchero di canna 
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale fine
  • 70 gr. di mela grattugiata (circa 1 mela) 
  • 10 mandorle tritate 
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere (se piace)
Procedimento
prendere 2 ciotole: 
  • in una ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale, bicarbonato, mandorle ed eventualmente la cannella)
  • nell'altra mettere la zucca raffreddata, la mela e mescolare
  • unire gli ingredienti secchi a quelli morbidi piano piano. Senza mescolare troppo o diventa duro
  • versare nello stampo da ciambella. Io ho usato il solito stampo in silicone per non usare carta forno o burro
  • infornare per 45 minuti a 180°
spolverare con zucchero a velo

2 commenti:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...