domenica 10 marzo 2013

PlumCake al profumo di arancia (senza lattosio e uova)

Ho scoperto questa ricetta al corso di cucina dello IEO (Istituto Europeo di Oncologia) che ho già citato diverse volte nella varie ricette. Io ho apportato qualche variante perchè volevo un gusto più netto che ho messo a punto grazie alle mie colleghe che hanno fatto da cavia e hanno assaggiato la prima versione. E' venuta una torta davvero buona perfetta anche per la colazione!:)

Ingredienti
-130 gr, di farina di riso
-120 gr. di farina integrale
-100 gr. di farina di mandorle
-50 gr. di mandorle
-100 gr. di zucchero di canna
-200 gr. di latte di mandorle
-200 gr. di spremuta di arancia (fresca)
-7 cucchiai di olio di mais o di semi di girasole
-scorza grattugiata di 1 arancia
-mezza bustina di cremor tartaro
-1 cucchiaino raso di bicarbonato
Come sempre in alternativa al cremor tartaro e bicarbonato potete mettere una bustina di lievito
Procedimento
-mettere nel frullatore le farine, le mandorle, lo zucchero e tritare
-aggiungere il latte, l'olio e mescolare
-aggiungere in fine la scorza e il cremortartaro/bicarbonato oppure il lievito
-accendere il forno statico a 170°
-infornare per 35-40 minuti
Anche in questo caso, come si vede nella foto, ho utilizzato una forma in silicone per evitare di aggiungere burro o carta forno per non fare attaccare il composto.




6 commenti:

  1. molto invitante... domani provo a farlo poi ti faccio sapere... bacio Rosi.

    RispondiElimina
  2. ciao Rosi, è veramente buono e super facile da fare !! ciaooo

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara, mi hai procurato una gran acquolina (sono le 16.45, non avrei dovuto guardare la ricetta, ora non ho pace).Proverò il plum cake.
    Grazie delle idee.
    Layla

    RispondiElimina
  4. ciao cara Layla,
    questa ricetta è veramente facile e soprattutto ha il succo di arancia che fa bene. Ho provato anche la versione muffin ... abreve li metto on line. Da provare .
    Con affetto, sara

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara...visto che nella ricetta ci sono 100 gr di farina di mandorle e poi 50 gr di mandorle posso mettere direttamente 150 gr di farina di mandorle?
    Terry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Terry
      se metti le mandorle tritate però si sentono anche i pezzettini e risulta croccantino ... ma è una questione di gusto.

      Un saluto, sara

      Elimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...