domenica 24 febbraio 2013

Bocconcini di piselli (senza uova e senza lattosio)

Ho sperimentato questa ricetta molti anni fa, poi me ne sono dimenticata! L'ho "riesumata" con l'obiettivo di trovare "forme alternative" agli alimenti per renderli più appetibili e golosi per il mio bambino e i suoi amichetti che quando vedono un alimento "troppo verde" scappano :). Inoltre questi legumi contengono una discreta quantità di vitamine (A e C, B1, B2), potassio, calcio, magnesio, fosforo e sono energetici e nutrienti!
Ingredienti
- 300 gr. di piselli cotti a vapore in scatola
- 2 patate medie lessate
- 2 cucchiaini di sale
- 1 rametto di rosmarino
- 2 cucchiai di farina di ceci
- olio extravergine di oliva
- se piace uno spicchio di aglio

Svolgimento
- scolare bene i piselli
- frullare i piselli con le patate a pezzi il sale e le foglioline di rosmarino e lo spicchio di aglio
- formare delle palline e passare nella farina di ceci
Attenzione: scolate bene i piselli, io la prima volta non l'ho fatto e mi è risultato difficile fare le palline perchè il composto è rimasto colloso. 
Non vi scoraggiate però, passando le palline nella farina di ceci si asciugano:)
- accendere il forno statico a 190°
- adagiare le palline su una placca da forno con la carta forno per non farle attaccare
- mettere un filo di olio 
- infornare per 30-35 minuti
- appena tolti dal forno mettere un pizzico di sale

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...