sabato 16 febbraio 2013

Schiacciatina di farina di ceci

ecco una focaccia fatta con questo prodigioso legume: i ceci! la ricetta è molto simile alla farinata e soprattutto semplice. Io ho sempre pensato che la farinata fosse di origine ligure. Ho fatto qualche ricerca e sembrerebbe che le origini della farinata risalgano al 1100 d.C. durante l'epoca delle Repubbliche Marinare Italiane, sicuramente è un piatto tipico mediterraneo a mio parere molto buono e sano perchè i ceci sono ricchi di vitamine e fibre!

Ingredienti
-250 gr di farina di ceci
-300 gr di acqua anche gassata
-50 gr di olio extra vergine
-1 cucchiaino di sale
-1 rametto di rosmarino
-1 cucchiaino di olio extra vergine per la teglia

Svolgimento
-mescolare l'acqua con la farina, il sale e i 50 gr di olio 
  vi consiglio di mescolare con una frusta, il composto deve venire fluido e   
  senza grumi
-lasciare riposare per circa 1 ora a temperatura ambiente
-accendere il forno statico a 180°
-versare il cucchiaino di olio extra vergine su una teglia da forno antiaderente (l'ideale sarebbe una teglia bassa e larga circa 24 cm come quella che ho usato nella foto)
-versare il composto
-mettere sopra le foglioline di rosmarino sminuzzate e un pizzico di sale
-infornare per 30 minuti



3 commenti:

  1. Che buonaaaa adoro i ceci! La provo subito dato che ho comprato ieri la farina... Poi i legumi hanno tanto ferro, no!?

    RispondiElimina
  2. brava cara poi fammi sapere .... Rachele iscriviti anche al blog :) grazieeee in lettori fissi

    RispondiElimina
  3. Ottima saretta ! Ciao zia

    RispondiElimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...