domenica 13 gennaio 2013

Mousse di ceci (Hummus)

Ma lo sapevate che i ceci sono uno dei legumi più antichi nella storia dell'umanità e soprattutto sono ricchi di vitamine e fibre! Io non lo sapevo anche se li ho sempre mangiati ed apprezzati. 
Così ecco la mia versione dell'Hummus, piatto Medio Orientale, per coloro che mi hanno chiesto ricette salate e soprattutto per la mia amica Sonia. 
Io sono solita accompagnare la mousse con sedano, carote, finocchio crudi oppure con crackers e crostini.
Ingredienti
- 1 scatoletta di ceci precotti da gr.400 (scolati gr.240)
- 1 spicchio di aglio fresco
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- mezzo limone spremuto
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 cucchiaio abbondante di Tahina - per chi non lo sapesse, è una salsa
ottenuta dai semi di sesamo, che vengono tostati, tritati e allungati con olio;
tuttavia, non serve preparare la Tahina in casa, perchè la si trova facilmente
al supermercato!
 

svolgimento in ordine di esecuzione
- scolare e sciacquare i ceci
- mettere nel frullatore i ceci, l'olio, la Tahina, il succo di limone e il sale
- frullare fino a farlo diventare un composto cremoso e spumoso
- aggiungere alla fine lo spicchio di aglio intero

consiglio: come per tutte le salse meglio se la lasciate riposare qualche ora




<div class="fb-like" data-href="http://www.cavoli-merenda.blogspot.com" data-send="true" data-width="450" data-show-faces="true" data-font="verdana"></div>

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...