sabato 9 novembre 2013

Biscotti di avena e nocciole senza lattosio e senza uova

La ricetta l'ho trovata in un libro dedicato ai cereali e per combinazione ho trovato una versione simile sul blog di Dolce&Amara (dolce-amara.blogspot.com). 
Ho cambiato leggermente le dosi ma il risultato è stato davvero buono e salutare; l'avena infatti è ricca di sali minerali, in particolare calcio magnesio e ferro oltre ad essere una buona fonte di vitamine del gruppo B.


Ingredienti
con queste quantità vengono circa venti biscotti
  • 250 gr. di farina di avena 
  • 70 gr. di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di sciroppo d'acero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr. di nocciole tritate
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Procedimento
  • Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, le nocciole tritate e l'olio evo, impastare con le mani 
  • Riscaldare in un pentolino leggermente lo sciroppo e sciogliere il lievito
  • Versare lo sciroppo con il lievito nella farina e impastate nuovamente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto
  • Lasciare riposare per dieci minuti
  • Preriscaldare il forno a 180°C
  • Prendere un po' di impasto alla volta, formare delle palline e schiacciarle leggermente (io le ho "decorate" facendo pressione con i rebbi di una forchetta)
  • Sistemare i biscotti sulla placca da forno foderata con carta forno
  • Cuocere per circa 15 minuti
Appena sfornati risultano morbidi e fragili.

4 commenti:

  1. Anche io faccio dei biscotti con nocciole e avena, leggermente diversi dai tuoi che sono fantastici!
    L'accoppiata tra i due ingredienti, oltre ad essere sana è buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si i miei anche se non sono bellissimi sono buoni. Andrò a vedere la tua ricetta. Buona giornata

      Elimina
  2. Io invece della farina d'avena ci metto i fiocchi ammollati e strizzati e al posto di sciroppo d'acero ci metto sciroppo di riso. Proverò i tuoi. Abbraccio

    RispondiElimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...