domenica 15 giugno 2014

Muffin di ceci e semi di girasole senza uova e senza lattosio

Per questa ricetta ho preso spunto dal blog di Letizia: "il risotto perfetto", ho cambiato alcuni ingredienti ma l'idea di base è la stessa. Inutile aggiungere le proprietà dei ceci ricchi di fibre e vitamine (di cui ho già parlato in varie ricette) ... ma vale la pena citare quelle dei semi di girasole considerati un integratore naturale di elementi benefici per la salute tra cui l'acido folico (consigliato in gravidanza) e vitamine B ed E ... Tostati in forno sono anche buonissimi!.


Ingredienti per circa 12 muffin:
  • 100 gr di farina integrale
  • 130 gr di farina di ceci
  • 70 gr di ceci secchi precedentemente cotti (oppure quelli in scatola precotti)
  • 60 gr di pomodori secchi ammollati in acqua tiepida, strizzati e tagliati a striscioline
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 100 ml di latte di mandorla
  • semi di girasole
  • un pizzico di sale
  • 20 gr. di lievito madre 

Procedimento:
  • sbattere in una ciotola grande l'olio con il latte, incorporare il mix di farine con il lievito e il pizzico di sale 
  • aggiungere i pomodori secchi, i ceci e mescolare bene il tutto
  • versare il composto negli stampini (io ho utilizzato quelli in silicone, se invece utilizzate quelli di metallo ricordatevi di ungerli in modo che il composto non si attacchi)
  • cospargere la superficie di semi di girasole
  • cuocere a 180° per 15 - 20 minuti (verificare la corretta cottura con uno stecchino)

Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...